Gli strumenti della comunicazione per il non profit e la cultura

Abbiamo una proposta formativa adatta a ogni livello di competenza che, siccome ci piace spingere l’immaginazione oltre l’orizzonte, si distingue tra Orbita e Rotte.

     

L’Orbita, e le sue Rivoluzioni

L’Orbita è il percorso completo, ruota attorno alla costruzione di una campagna di comunicazione sociale, toccando tutti gli aspetti: dalla metodologia per realizzare il concept creativo alla digital strategy, dall’advertising fino al community management.

Le Rivoluzioni sono i due moduli tematici di cui è composta l’Orbita, rispettivamente dedicati alla strategia e alla creatività per l’impatto sociale.

Puoi scegliere di iscriverti all'Orbita o alla Rivoluzione sull'argomento più adatto a te.

Questo percorso è indicato per chi cerca strumenti semplici e chiari, teorici e pratici, per sviluppare o approfondire tutte le competenze necessarie nella comunicazione per il non profit, le istituzioni e il settore culturale. Segui le lezioni on demand e partecipi live al workshop online con i tutor della Latte School.

Il Workshop

Per fare la rivoluzione nella comunicazione, occorre mettersi in gioco! Il Workshop online è il momento pratico dell’Orbita e delle sue Rivoluzioni. Qui, sotto la guida dei tutor della Latte School, passi all’azione: lavori alla progettazione della campagna sociale come in un team, incontri i tuoi compagni e compagne di viaggio e ovviamente, ti diverti!

Cosa contiene

✓ Video-lezioni

✓ Case study

✓ Esercizi

✓ Approfondimenti

✓ Bibliografia

✓ Sitografia

✓ Trascrizioni

✓ Un workshop online di 8 ore


Come funziona

✓ Scegli tra Orbita e Rivoluzione

✓ Prenoti il tuo posto al workshop

✓ Entri nella community su Slack

✓ Segui le lezioni quando vuoi dove vuoi

✓ Partecipi live al workshop online

✓ Ricevi l'attestato di partecipazione


Scegli il tuo corso

Le Rotte

Le Rotte sono le masterclass online in cui approfondiamo i temi più specifici della comunicazione per il non profit, le istituzioni e il settore culturale. 

Le lezioni sono tenute dai nostri ospiti più autorevoli e sono adatte a chi, avendo già sviluppato delle competenze generali, desidera acquisire specifiche skill.


Come funziona

✓ Scegli la Rotta più adatta a te

✓ Entri nella community su Slack

✓ Partecipi live alla masterclass online


Scegli il tuo corso

Le lezioni sono tenute da:

Digital Strategist

Claudio Riccio

È Strategist da Latte Creative. Progetta e organizza campagne di attivismo nell’orario di lavoro così come nel tempo libero: sin dall’adolescenza, infatti, è animatore e promotore di reti sociali e politiche. Attualmente si dedica in particolare ad UP e al circolo Arci Sparwasser. Vorrebbe l'esproprio dei patrimoni finanziari di Zuckerberg, ma intanto lavora con le sue piattaforme.

ADV Specialist

Roberto Ranucci

Adv Specialist da Latte Creative, si occupa da circa un decennio di campagne online per istituzioni e organizzazioni non profit - ma non solo! Nella vita precedente ha fatto ricerca e consulenza sui temi dell’attivismo civico e della CSR. Nel mezzo, un anno di vita, studio e lavoro a Vancouver (BC, Canada). Da un po’ di tempo prova ad andare in ufficio in bici.

Pr e Digital Strategist

Isabella Borrelli

PR e Strategist da Latte Creative, è specializzata in advocacy e gestione delle relazioni pubbliche. Attivista transfemminista e lesbica, è speaker ispirazionale e docente in numerose realtà private e pubbliche come Talent Garden, Università LUISS Guido Carli, Università di Padova, Università di Macerata e Ares 2.0. Sta seguendo un corso di conoscenza di vino, specializzandosi in biodinamico.

Senior Copywriter e Creative Strategist

Nicole Romanelli

Senior Copywriter e Creative Strategist da Latte Creative. Insegna allo IED di Roma, al Quasar Institute of Advanced Design e allo IAAD di Bologna. Nel 2018 ha co-fondato il collettivo Creative Fighters con cui porta avanti progetti di formazione e campagne pro-bono. Attivista e campaigner da prima che diventasse di moda, da grande vorrebbe fare la ricamatrice.

Fundraising Director - Medici Senza Frontiere Italia

Laura Perrotta

Biologa molecolare convertita al fundraising, in passato ha lavorato all’Agenzia dell'Onu per i Rifugiati (UNHCR), Save the Children e Amnesty International. Nel suo percorso ha collaborato come consulente per moltissime piccole e medie organizzazioni non profit, aiutandole a definire un piano di raccolta fondi. Donatrice seriale, legge tutte le newsletter in circolazione.

Comunicatore, Attivista e Politico

Iacopo Melio

Laureato in Scienze Politiche nella città dei suoi sogni, Firenze. Attivista per difendere i diritti e storyteller per ribaltare prospettive. Esperto in diversity e inclusion come comunicatore, divulgatore e formatore. Scrive per le principali testate e case editrici, nel frattempo si innamora spesso e divora maionese. Per le sue posizioni scomode, ostinate e contrarie, il Presidente Mattarella lo ha nominato “Cavaliere”. Nel 2020 è stato eletto Consigliere regionale della Toscana.

Founder e Campaigner

Salvatore Barbera

Laureato in fisica nucleare e attivista in tutta Europa. Campaigner per il clima e il nucleare per Greenpeace. Ha lanciato e diretto Change.org in Italia, per poi fondare Latte Creative nel 2010, Worth Wearing nel 2015, Acquisition Team nel 2019 e Latte School nel 2022. Camminatore seriale e cosmonauta della comunicazione digitale, ha sempre una nuova idea pronta nello zaino.

Desideri una formazione su misura per il tuo team?

Rispondiamo anche alle esigenze delle organizzazioni che desiderano rafforzare e rendere sempre più indipendente il proprio team interno. Analizziamo le competenze del tuo gruppo, individuiamo insieme gli obiettivi e progettiamo il percorso più indicato.

Scrivi a hello@latteschool.com