Cosa imparerai

È in corso una grande rivoluzione industriale e culturale. Il boom delle intelligenze artificiali generative è iniziato, e non si fermerà. Tutto è in trasformazione, dal processo creativo, al rapporto con l’informazione, a quasi ogni ambito del lavoro terziario. Per questo motivo abbiamo immaginato un corso denso e approfondito per comprendere meglio il mondo delle AI sotto diversi aspetti. 
Quali sono e come funzionano le AI generative di testi e immagini? 
Che fine farà il lavoro creativo tra stimoli, potenzialità e insidie? I dataset ci riflettono? Quali dissonanze cognitive e discriminazioni si presentano con le AI? 
Come funzionano le AI text to image? 
Cos’è un prompt? 
Come funziona MidJourney? 
Tips and tricks per imparare il prompting e generare immagini.

  • Comprendere la profonda trasformazione in corso e l’impatto su processo creativo, rapporto con l’informazione e quasi ogni ambito del lavoro terziario.

  • Essere consapevoli degli enormi dilemmi etici, ma al contempo delle potenzialità creative fino a pochi mesi fa inimmaginabili.

  • Scoprire come funzionano gli strumenti di intelligenza artificiale di ultima generazione e come farne un uso critico e consapevole.

  • Utilizzare le A.I. text to image e in particolare a “promptare” con MidJourney versione 5.1 e a utilizzare Dall-E 2.

Partecipa alla masterclass

Le lezioni sono tenute da:

Digital Strategist

Claudio Riccio

È Strategist da Latte Creative. Progetta e organizza campagne di attivismo nell’orario di lavoro così come nel tempo libero: sin dall’adolescenza, infatti, è animatore e promotore di reti sociali e politiche. Attualmente si dedica in particolare ad UP e al circolo Arci Sparwasser. Vorrebbe l'esproprio dei patrimoni finanziari di Zuckerberg, ma intanto lavora con le sue piattaforme.