Cosa imparerai

Il modulo mette a disposizione delle organizzazioni del Terzo Settore gli strumenti metodologici e le tecniche necessarie per l'elaborazione e la gestione di progetti di utilità sociale. Una guida alla progettazione che offre consigli e suggerimenti per affrontare le diverse fasi del processo progettuale: ideazione, progettazione, budgeting, individuazione del bando e compilazione del formulario.

  • La matrice di finanziabilità per selezionare i fondi più idonei alla tua idea.

  • L’analisi del contesto: problemi da risolvere e bisogni da soddisfare.

  • Il Quadro Logico: obiettivi, risultati, attività, indicatori e impatti.

  • La Work Breakdown Structure e il Gantt per la pianificazione.

  • La scheda di sintesi per interpretare i bandi e riassumerli in punti chiave.

  • I criteri per la compilazione del formulario di progetto e il linguaggio del settore.

  • Come pianificare il budget e prevedere tutti i costi delle attività progettuali.

Dall’esperienza di: Obiettivo Europa

  • Con oltre 15 anni di esperienza e 120.000 persone iscritte, Obiettivo Europa è il 1° portale in Italia dedicato ai bandi. Nato dalla vocazione di Prodos - European Funds & Projects, offre un servizio di monitoraggio quotidiano delle opportunità di finanziamento e una piattaforma di formazione e aggiornamento professionale nel settore della progettazione, per supportare persone e organizzazioni nell’accrescimento delle competenze necessarie a scrivere e governare progetti.

Partecipa alla Rotta

Le lezioni sono tenute da:

Project e Financial Manager - Prodos

Manuela Marchioni

Fondatrice e CEO di Prodos, managing partner di Obiettivo Europa. Oltre 15 anni di esperienza nel project management, con particolare riferimento alla progettazione e al coordinamento di progetti nazionali e internazionali finanziati con fondi europei in varie aree tematiche: giustizia, diritti, inclusione sociale e sanitaria, formazione, asilo e migrazione. Ha lavorato per enti pubblici e privati gestendo l’intero ciclo di progetto e svolge attività di docenza in corsi di formazione sul project management e sugli aspetti tecnici e amministrativi dei progetti europei.

Project e Financial Manager - Prodos

Maria Fabbri

Oltre 20 anni di esperienza professionale in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti europei. Docente per Prodos - European Funds & Projects, con oltre 200 corsi di formazione erogati sulla progettazione, nonché relatrice in numerosi convegni sui fondi europei. Certificazione delle Competenze Professionali ai sensi della D.G.R. n.1071 del 19-9-2005 della Regione Marche, per il presidio delle attività in capo alle strutture formative della Regione.

Project e Financial Manager - Prodos

Morena Rizzo

Amministratrice di Obiettivo Europa con oltre 18 anni di esperienza professionale nel project management, con particolare riferimento ai settori ambiente, scienze sociali, digital humanities, eco-innovazione, trasferimento tecnologico. Lavora per enti pubblici e organizzazioni private, gestendo l’intero ciclo di progetto nell’ambito di programmi europei e nazionali come Horizon, Erasmus+, FAMI e Justice. Docente di progettazione europea e disseminazione internazionale dei risultati per Prodos - European Funds & Projects.