Cosa imparerai

Questo modulo fornisce competenze di base per capire che cosa si intende per impatto sociale e quali sono le principali metodologie per misurarlo. Il corso è propedeutico per capire come inserire il ciclo dell’impatto all’interno della progettazione nazionale ed EU mettendo in relazione il Quadro Logico con la Teoria del Cambiamento e la gestione della misurazione degli impatti.

  • Ad utilizzare la Teoria del Cambiamento in modo integrato con il Quadro Logico in fase di design dei tuoi progetti.

  • A fare la mappa degli impatti del tuo progetto.

  • A inserire il ciclo dell’impatto nei tuoi progetti implementandolo dalle fasi ex-ante, in itinere ed ex-post.

Dall’esperienza di: Open Impact

  • Open Impact è una start-up innovativa e spin-off della ricerca che fornisce servizi di misurazione, valorizzazione e gestione dell’impatto sociale, ambientale ed economico in una concezione di sostenibilità integrata. Dal 2019, Open Impact lavora con imprese, pubbliche amministrazioni, enti del terzo settore e organizzazioni internazionali con un approccio ibrido, che integra una consulenza arricchita da competenze accademiche e la costruzione di soluzioni altamente innovative e digitali.

Partecipa alla Rotta

Le lezioni sono tenute da:

Co-founder Open Impact & Ricercatrice

Lavinia Pastore

PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata". È Professoressa a contratto in Economia Aziendale per il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche presso l’Università La Sapienza. Dal 2016 al 2022 è stata program manager e membro della faculty del master MEMIS (Master in Economia, Management e Innovazione Sociale). Laureata all’Università Alma Mater di Bologna, ha studiato e lavorato diversi anni in Spagna, Turchia, Inghilterra e Australia.

Project Manager & Ricercatore - Open Impact

Matteo Ghibelli

Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Milano Bicocca, PhD in in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata con un progetto di ricerca sulla finanza ad impatto. Valutatore d’impatto per progetti nell’ambito del contrasto alla povertà educativa minorile. Project manager per progetti nazionali ed europei, certificato ISIPM – Base. Geek nel tempo libero, appassionato di tecnologia e fai da te.

EU Project Manager & Ricercatrice - Open Impact

Arianna Manti

Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso l’Università di Milano Bicocca, PhD in Public Management and Governance presso la Facoltà di Economia di Roma Tor Vergata con un progetto di ricerca sulla valutazione di impatto delle organizzazioni. Laureata in Cooperazione Internazionale e Sviluppo, e successivamente in Business Administration. Ha maturato un’esperienza pluriennale nella progettazione europea (Erasmus+, Horizon) e bandi nazionali, con progetti di innovazione sociale ed impact management.

EU Stakeholder & Project Manager - Open Impact

Enrico Sabatini

Project Manager certificato ISIPM-Base® con una laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche, Enrico ha 6+ anni di esperienza nel campo della progettazione e nella gestione di progetti, in particolare nei settori dell'educazione, dell'innovazione sociale e della cooperazione internazionale. Ha lavorato come consulente per diverse organizzazioni, tra cui PMI, ETS ed enti pubblici. Ha supportato la Commissione Europea e l'EIC nella gestione della European Social Innovation Competition 2021. Attualmente è EU Stakeholder & Project Manager presso Open Impact, dove facilita l'applicazione di metodologie e strumenti impact-driven sia nei processi di project design che di gestione.