Cosa imparerai

Quali sono le tecniche narrative alla base dello storytelling sociale? E quali strumenti drammaturgici derivati dalla sceneggiatura di film e serie tv possono essere utili per la costruzione di una campagna di comunicazione? Attraverso l’analisi di case studies, esercizi pratici e insight a metà strada tra cinema e pubblicità, gli studenti e le studentesse impareranno come si scrive una grande campagna video di comunicazione sociale.

  • Arricchire costantemente la tua cassetta degli attrezzi di narratore e narratrice

  • Costruire una narrazione che richiami le tappe di ogni grande storia

  • Analizzare libri, film e serie tv per trarne sempre nuovi spunti

  • Ideare, progettare e pianificare l’esecuzione di un campaigning per il sociale

  • Scrivere uno spot, dallo script alla produzione

  • Progettare l’evoluzione: dalla campagna allo spot video

Partecipa alla masterclass

Le lezioni sono tenute da:

Scrittore e sceneggiatore

Francesco Trento

Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato "Crazy for football - storia di una sfida davvero pazzesca", "La guerra non era finita" e, con Aureliano Amadei, "Venti sigarette a Nassirya" di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema. È autore di molti documentari, tra cui "Matti per il calcio", "Stessa spiaggia, stesso mare", "Crazy for football" (David di Donatello), la docufiction "Brothers in Army" e il documentario Amazon Prime "Come un padre". Per 18 anni ha insegnato sceneggiatura e scrittura creativa in tutta Italia, creando poi la scuola “Come si scrive una grande storia”. Da marzo del 2020 ha trasferito i suoi seminari su Zoom, offrendo lezioni gratuite durante il lockdown e radunando attorno ai corsi una community solidale che anche grazie a lezioni di ospiti internazionali come Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Hagai Levi, Joe Lansdale, ha generato donazioni per più di 115.000 euro.

Creative producer

Giovanni Mauriello

Laureato in semiotica e specializzato in gender studies, inizia a lavorare come copywriter nel 2016, dedicandosi all’ideazione e alla scrittura di contenuti a 360°: dai podcast alle serie TV, dalle campagne di comunicazione ai documentari. Dopo un Master sponsorizzato da Netflix in Series Development, dal 2022 è Development Coordinator e Story Editor per una società di produzione televisiva e cinematografica. L’azione più nobile che abbia fatto in vita sua è aver rinunciato alla carbonara per diventare vegetariano, sorprendendo chiunque lo conosca.